Vai al contenuto

San Martino di Finita – SHËN MËRTIRI

IL BORGO DELLA TESSITURA A TELAIO

Borghi d'Arberia - Borgo di San Martino di Finita – SHËN MËRTIRI - panorama

Sindaco: Paolo Calabrese

N. abitanti: 1.027

Altezza 550 m s.l.m.

N. abitanti: 1064

MUNICIPIO: 0984/514047

FARMACIA: 0984/514057

Altezza 756 m s.l.m.

AGRITURISMO LA TANA DEL LUPO

Loc. Veltri – Santa Maria le Grotte

Tel. 349 1367182

AGRITURISMO LA TANA DEL LUPO

Loc. Veltri – Santa Maria le Grotte

Tel. 349 1367182

AGRITURISMO SANTA RITA

C.da Brugnano, 16

Tel. 347 4948513

AGRITURISMO SANTA RITA

C.da Brugnano, 16

Tel. 347 4948513

Fu fondato tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo da una colonia albanese che dovette abbandonare la propria terra per l’invasione turco ottomana. Da allora si mantengono la lingua e i costu­mi tradizionali arbëreshë, ma non più il rito bizantino greco, che dal 1643 passò a quello latino.
Il nome “Finita” deriva dall’omonimo torrente (la cui definizione deriva dal latino finitus, ossia confinato) che, anticamente, divideva il territorio di Regina (dove è posto oggi l’abitato di San Martino) e quello di San Marco.
All’epoca il territorio di Sancto Martino rientrava nell’immenso Stato feudale dei Sanseverino, principi di Bisignano.
Borghi d'Arberia - San Martino di Finita – SHËN MËRTIRI – LA TRADIZIONE DEL TELAIO

LA TRADIZIONE DEL TELAIO

Nel borgo, un ruolo importante ha svolto l’artigianato e in modo particolare la tessitura al telaio tradizionale e la produzione di filati ricavati da fibre naturali.

Queste attività furono praticate dalla maggior parte delle donne della comunità. Oggi Vincenzo Perrellis prosegue la tradizione di famiglia lavorando il telaio e insegnando alle giovani genera­zioni questa bellissima arte.

Borghi d'Arberia - San Martino di Finita – SHËN MËRTIRI – SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA MISERICORDIA

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA MISERICORDIA

Si trova in contrada S. Bartolo vicino al torrente Finita. Fu innalzato alla fine del XVI sec. dopo l’arrivo degli albanesi in Calabria.

E’ stato costruito in pietra a navata unica con sagrestia, campanile e locale adibito a ex voto. La leggenda narra che la madonna apparve per rassicurare un giovane pastore spaventato dal temporale. A lui chiese di edificare il santuario.

Borghi d'Arberia - San Martino di Finita – SHËN MËRTIRI – PALAZZO GARRAFA

PALAZZO GARRAFA

Il piccolo Borgo di San Martino di Finita offre al suo interno la presenza maestosa di ben dodici Palazzi antichi suddivisi in tutto il territorio.

Palazzo Garrafa è costruito su tre livelli. Presenta delle caratteristiche balconate con colonnine che sorreggono una tettoia. Su ogni porta d’accesso al palazzo si trova un lucernaio.

A San Martino un ruolo importante ha svolto l’artigianato, la tessitura al telaio e la produzione di filati ricavati da fibre naturali. Queste attività furono praticate dalla maggior parte delle donne della comunità. I loro manufatti hanno fatto il giro dell’Italia e dell’Europa.
Non sono mancate a San Martino, esperienze lavorative a livello semi-industriale, infatti, negli anni trenta, fu organizzato un laboratorio tessile, una filanda e un laboratorio di produzione del filato di ginestra. Ciò avvenne per opera del Cavaliere del Lavoro Giuliano Tocci.
Genius Loci Arberia – Provincia di Cosenza