Vai al contenuto

San Giorgio Albanese – MBUZATI

IL BORGO DELL’ARTE

Borghi d'Arberia - Borgo di San Giorgio Albanese – MBUZATI - panorama 1

Sindaco: Gianni Gabriele

N. abitanti: 1.408

Altezza 428 m s.l.m.

N. abitanti: 1064

MUNICIPIO: 0983/86396

FARMACIA: 0983/86034

Altezza 756 m s.l.m.

RISTORANTE OASI DI PACE

C.da Coccio

Tel. 0983 86186

CASA VACANZE ARBERIA

Via Volunti

Tel. 338 3514580

Alcuni documenti testimoniano che già agli inizi del XII secolo vi era traccia di un insediamento abitato laddove oggi sorge San Giorgio Albanese. Tuttavia la storiografia fa risalire la fondazione di San Giorgio Albanese alla fine del XV secolo allorché, in seguito all’invasione della penisola balcanica da parte dei Turchi ottomani, numerosi gruppi di Albanesi cercarono rifugio nelle vicine coste dell’Italia meridionale.
San Giorgio fu una delle prime comunità albanesi ad essere fondata. Le prime migrazioni, infatti, risalgono al 1468, anno della morte dell’eroe nazionale Skanderbeg, e proprio intorno a questa data i profughi albanesi si stabilirono nel territorio del Casale.
Gli Albanesi ribattezzarono il Casale col nome di “Mbuzati”, derivato dal cogno­me del clan dei Busa che pare abbia guidato il gruppo di profughi.
Borghi d'Arberia - San Giorgio Albanese – MBUZATI – CHIESA DI S. GIORGIO MEGALOMARTIRE

CHIESA DI S. GIORGIO MEGALOMARTIRE

Costruita nel XVIII secolo è in stile barocco. La chiesa divisa in tre navate, ha due cappelle in stile orientale.

La torre campanaria a pianta quadrata è sormontata da una cuspide a cerchi concentrici di tegole, in stile bizantino. Sorta in stile romano, con la creazione dell’Eparchia di Lungro, è stata adattata alle esigenze e ai riti della tradizione bizantina.

Borghi d'Arberia - San Giorgio Albanese – MBUZATI – PETRIT CENO PINACOTECA COMUNALE

PETRIT CENO PINACOTECA COMUNALE

La pinacoteca ha sede nella sala consiliare del Palazzo Comunale. Sono esposte venti opere del pittore albanese Petrit Ceno, che raccontano le vicende delle prime comunità di albanesi in Calabria.

La produzione di questo grande artista apre squarci figurativamente superbi attraverso importanti rappresentazioni storiche, bibliche, letterarie e miti pieni di fascino.

Borghi d'Arberia - San Giorgio Albanese – MBUZATI – SUPORTA

SUPORTA

Le “Suporta” sono camminamenti coperti da archi, volte caratteristiche, volte a botte che fanno parte della struttura urbanistica del centro storico.

Sono state valorizzate con un progetto artistico originale: sono state infatti dipinte da importanti pittori con episodi della storia del borgo. Prosegue il progetto di sviluppo artistico e culturale del centro storico.

A San Giorgio é nato Giulio Variboba (XVIII). La sua opera catechetica scoprì l’utilità dei canti in lingua arbëreshë perchè più facilmente comprensibili dal popolo. Scrisse numerosi canti sacri che ancora oggi vengono eseguiti durante le kalimere della settimana santa in molti paesi italo-albanesi. Si ritrovò a scriverne in diverse occasioni, fino a dare inizio alla composizione della sua opera più importante “gjella e Shën Mërisë virgjër” (la vita della Vergine Maria).
Genius Loci Arberia – Provincia di Cosenza