San Benedetto Ullano – SHËN BENEDHITI
IL BORGO DELLE PORTE NARRANTI

Sindaco: Avv. Rosaria Amalia Capparelli
N. abitanti: 1.573
Altezza 460 m s.l.m.
N. abitanti: 1064
MUNICIPIO: 0984/935003
FARMACIA: 0984/935026
Altezza 756 m s.l.m.
AGRITURISMO AGRIART
Loc.San Fili, 17, San Benedetto Uliano
Tel. 351 5899212
B&B AGRIART
Loc.San Fili, 17, San Benedetto Uliano
San Benedetto Uliano

CHIESA DI SAN BENEDETTO ABATE
Chiesa del sec. XVII riadattata al rito Bizantino: le sue basi sono quelle della prima chiesa del monastero benedettino sorta intorno all’anno mille.
Nell’abside campeggia un maestoso Pantokrator a mosaico, opera dell’iconografo albanese Josif Droboniku. E’ possibile ammirare l’iconostasi e numerosi dipinti, nonché un’urna cineraria di epoca romana.

TRITURUS ALPESTRIS INEXPECTATUS PRESSO LAGHICELLO
A mille metri di quota si trova un piccolo lago chiamato “Laghicello” che ha mantenuto un ambiente puro e incontaminato e che ospita una rara specie di tritone alpestre, che risale all’era glaciale.
Il piccolo anfibio è oggetto di studio di importanti comunità scientifiche ed è presente solo in cinque località della catena costiera e in nessun’altra parte al mondo.

MUSEO DIFFUSO “LE PORTE NARRANTI”
E’ un museo diffuso ed è costituito da porte antiche del centro storico dipinte da artisti. Ciascuna porta riproduce un tema diverso: un episodio storico, un avvenimento culturale, appartenenti alla storia di questo borgo.
Ogni dipinto parla delle radici di questo luogo e della sua gente. E’ un progetto volto a riqualificare il centro storico, a salvaguardare l’identità culturale e a sviluppare il turismo.