Lungro – UNGRA
IL BORGO DELL’EPARCHIA

Sindaco: Carmine Ferraro
N. abitanti: 2436
Altezza 600 m s.l.m.
N. abitanti: 1064
MUNICIPIO: 0981/945155
FARMACIA: 0981/947194
Altezza 756 m s.l.m.
LA LOCANDA DI TRALICCIO
Via San Leonardo – Loc. Le Croci
Tel. 338 4849999
CASA MUSEO DEL RISORGIMENTO
Via dei Mille, 20
Tel. 360 438305
Il nome “Lungrum” sembra riferirsi all’umidità del suo territorio. Quest’ipotesi è avvalorata anche dal nome dell’antico monastero del casale di Lungro, che in poco tempo divenne uno dei più importanti centri di spiritualità bizantina e cultura greca.

CATTEDRALE SAN NICOLA DI MIRA
La cattedrale di San Nicola di Mira, è la principale chiesa dell’Eparchia di Lungro, sede della Chiesa Italo-Albanese per la Calabria e l’Italia Continentale.
La cattedrale, realizzata nel XVIII secolo dopo la distruzione della precedente, si impone per i mosaici e gli affreschi. Nella cupola spicca il Pantocrator di Josif Droboniku. Nella sacrestia vi è un frammento di affresco, dell’antica chiesa medioevale.

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA
Il museo è un prestigioso strumento di memoria storica dell’Eparchia lungrese.
Ospita paramenti sacri vescovili, suppellettili liturgici, tessuti e argenterie sacre databili dal XVI al XX secolo, provenienti dalla Cattedrale di San Nicola e da altri edifici di culto che documentano la storia importante dell’Eparchia di Lungro e della comunità albanese di rito bizantino.

MUSEO STORICO DELLA MINIERA DI SALGEMMA
Il Museo custodisce memorie e oggetti recuperati dalla miniera.
Oltre 180 disegni risalenti a più epoche, foto d’epoca, mappature, oggetti, stemmi, divise e anche una sezione dedicata alla vita quotidiana lungrese.
Il Museo è articolato seguendo un percorso unico dove ogni sala prende il nome da una galleria del sito minerario.