Vai al contenuto

Itinerari Culturali

Borghi d'Arberia - Itinerari Culturali

Entrare nei Borghi d’Arberia significa percorrere un patrimonio culturale condiviso e vivo, in una destinazione originale e preziosa alla scoperta di un’identità antichissima che comprende la memoria, la storia, l’arte, l’architettura, la letteratura.

Potrete viaggiare dentro itinerari insoliti che si snodano alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e suggestioni e che racchiudono il cuore e l’anima della minoranza Arbëreshë. Storia, architettura, centri storici, arte, letteratura, artigianato, mestieri, archeologia, tradizione orale, riti, persone.

Vi condurremo alla scoperta della cultura preziosa di un popolo fiero ed antico, intriso di oriente, che custodisce gelosamente la propria identità e che è felice di condividere la propria appartenenza con viaggiatori curiosi che vogliono fare un’esperienza unica, lenta, rispettosa, a contatto con la parte più autentica e vera di questa minoranza.

Vi faremo conoscere, attraverso itinerari insoliti che si snodano alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e suggestioni, l’architettura delle chiese orientali, la bellezza dei centri storici e dei rioni Gjitonie, la preziosità dei vestiti tradizionali e delle tessiture, l’artigianalità tipica, la storia fiera dei combattenti albanesi, l’arte permeata di sacralità bizantina, i canti e le poesie e infine, la straordinaria bellezza di questa gente che viene da lontano e che abita questi paesi con orgoglio e voglia di custodire un patrimonio autentico e vero.

richiedi maggiori informazioni