Andali – Andalli
IL BORGO DELLA VALLE DEL CROCCHIO

Sindaco: Pietro Antonio Peta
N. abitanti: 1963
Altezza: 356 m s.l.m.
N. abitanti: 1064
MUNICIPIO: 0961.935095
FARMACIA: 0961.935369
Altezza 756 m s.l.m.
AGRITURISMO CASA LIGARO’
Contrada Pagani, Andali
Tel. 0961.935087
AGRITURISMO IL VESCOVO
Contrada Vescovo, Andali
Tel. 0961.963653
Andali ANDALLI IL BORGO DELLA VALLE DEL CROCCHIO
In origine il nome del borgo era Villa Aragona, poiché era un feudo aragonese. L’attuale borgo nacque probabilmente verso il 1450, quando gli albanesi si insediarono in queste terre per scacciare, insieme agli aragonesi, gli angioini del Regno di Napoli.
Questi soldati si stabilirono in numerosi centri e fondarono una serie di paesi di origine albanese con l’obiettivo di difendersi da eventuali altri invasori. Andali divenne un importante centro che includeva nel suo territorio anche i paesi di Cerva e Botricello, ma in seguito divenne un comune a sé stante, perdendo popolazione e subendo anche il fenomeno dell’emigrazione.
Questo borgo ha mantenuto poco della sua originale lingua arbereshe e ha abbandonato il rito greco-bizantino fin dai primi tempi.

VALLE DEL CROCCHIO
La Valle del Crocchio è una valle della provincia di Catanzaro che prende il nome dall’omonimo fiume e che comprende anche il comune di Andali.
Nell’area, di notevole interesse naturalistico, si trovano diverse cascate. Da visitare è la Riserva Naturale di Valli Cupe, un’importante area naturalistica della Calabria situata nella Pre-Sila catanzarese. Questa riserva è nota per le sue numerose cascate, canyon, e biodiversità.

IL CENTRO STORICO
Passeggiare nel centro storico di Andali permette di apprezzare l’architettura tradizionale e scoprire angoli caratteristici del borgo.
Il centro storico di Andali è un luogo dove il passato e il presente si incontrano, offrendo ai visitatori una piacevole esperienza tra storia, cultura e tradizione.

CHIESA PARROCCHIALE DI MARIA SANTISSIMA ANNUNZIATA
La sua edificazione risale al 1728. In origine era una cappella gentilizia fatta costruire da Pietro Fragale con l’intento di collocarvi la sepoltura della famiglia che governava il paese.
Distrutta dal terremoto del 1783, venne riedificata nel 1788 ancora per iniziativa della famiglia Fragale.
Eventi di agosto
Andali ANDALLI IL BORGO DELLA VALLE DEL CROCCHIO
Sagra della Salsiccia: Arrivata ormai alla quattordicesima edizione, durante la quale si possono gustare piatti a base di salsiccia e non solo, tutto preparato seguendo la tradizione andalese.
Organizzatori: Associazione Andali XIII Agosto. lnfo: 0961.935095 / 0961.935099
Sagra della Patata: È un evento in cui immergersi nelle tradizioni culinarie contadine del nostro territorio assaporando piatti tipici a base di “Patate della Sila”, il tutto condito da musica popolare calabrese.